Fin da quando c’è stata l’opportunità di farsi eleggere, i politici hanno dovuto inventare strategie e metodi efficaci per far confluire su di loro il maggior numero di voti. È proprio all’origine di questa necessità che fa riferimento il nome di questo blog. I programmata, infatti, sono i primi rudimenti di comunicazione politica, frasi dipinte o incise sui muri delle città dell’Impero romano in cui con formule tanto semplici quanto efficaci, si invitavano i cittadini ad eleggere i propri rappresentanti.
Da quel momento in poi la politica e, di conseguenza, il suo modo di comunicarla, ha avuto una storia lunga e travagliata che ne ha trasformato completamente la fisionomia.
In un periodo in cui la voce dei politici è sempre più alta, a volte diventa difficile fare chiarezza tra le mille voci che bramano attenzione, generando spesso confusione e scompiglio.
Il compito di Programmata è proprio questo: mettere ordine in questo marasma di informazioni, analizzando e studiando i fenomeni contemporanei (ma non solo) di comunicazione politica.

